- Giugno 3, 2015
- Di Gaia Marsiaj
- News
In quest’articolo proponiamo l’analisi di una frana localizzata in prossimità di un paesino nell’entroterra marchigiano tramite indagini tomografiche elettriche.
Nella foto è possibile constatare come il dissesto abbia interessato un’ampia zona di versante e una strada di accesso al comune di Montecarotto, creando difficoltà a numerosi cittadini.
I materiali che costituisco il sottosuolo dell’area indagata sono marne del substrato geologico locale.
In particolare, lo scopo dell’indagine è di determinare le possibili superfici di scivolamento di richiamo verso monte che potrebbero svilupparsi a causa del detetensionamento del materiale.
Nel caso in questione è stato utilizzato un geo-resistivimetro che consente di erogare corrente alternata in configurazione Wenner con una interdistanza degli elettrodi paria a 2 m. Sono state condotte n°4 linee tomografiche e disposte secondo lo schema riportato di seguito.
Nella linea geo-elettrica L1, realizzata lungo la direzione di sviluppo della frana in oggetto di studio, è stato possibile individuare due domini principali in funzione dei contrasti di resistività elettrica:
Nella porzione centrale della linea, evidenziata dal retino colore rosso, si sono registrati valori di resistività superiori a 30 Ohm*m, che delimitano un’area maggiormente resistiva. Questi valori individuano, con buona probabilità, un possibile piano di scivolamento e/o la zona caratterizzata da materiali detensionati a monte dell’attuale nicchia di distacco della frana;
La restante porzione di sottosuolo indagata, risulta caratterizzata da valori di resistività inferiori ai 30 Ohm*m. In particolare, nella parte inferiore del modello e fino alla progressiva 38 m si registrano valori di resistività molto bassi dovuti, probabilmente, ad una circolazione idrica localizzata
Infine, la rappresentazione 3D permette una chiara lettura dei risultati ottenuti. A conferma di quanto ottenuto lungo la L1, anche le due linea trasversali a monte confermano il detensionamento (linea L4) del terreno a ridosso della nicchia di distacco e l’integrità del materiale più a monte (Linea L3).