Capire come una struttura fondazionale si comporta nel contesto geologico in cui viene inserita rappresenta il punto di partenza per una corretta progettazione delle opere sia in campo statico che dinamico.
La modellazione numerica è uno strumento utilizzato per la simulazione dei processi reali mediante metodi matematici.
Esistono diverse tecniche di modellazione numerica, quella utilizzata da Studiosisma è il metodo alle differenze finite implementata nei codici di calcolo FLAC 2D 8.0 della Itasca Consulting Group.
I codici di calcolo utilizzati sono in grado di gestire qualsiasi calcolo che coinvolga il terreno e la struttura nonché tutti i processi di infiltrazione e sollecitazione dinamica. È particolarmente adatto a simulare i processi geologici in genere come frane, crolli, cedimenti, ecc. La possibilità di riprodurre le fasi operative di un intervento e contemplare tutte le azioni tipiche che possono perturbare lo stato di sollecitazione di un dato sito, rende il codice di calcolo estremamente versatile e multidisciplinare.
L’utilizzo del codice di calcolo risulta particolarmente adatto a riprodurre e analizzare tutti i fenomeni geologici, in particolare:
Il codice di calcolo è in grado di riprodurre esattamente l’interazione tra suolo e struttura e “osservare” il suo comportamento. I campi di maggiore impiego sono:
La possibilità di utilizzare modelli costitutivi che considerano il moto di più fluidi all’interno dei terreni, consente di utilizzare il codice di calcolo anche in campo ambientale, come:
Vuoi informazioni aggiuntive sulle analisi numeriche?