- Gennaio 18, 2016
- Di Gaia Marsiaj
- News
In un recente viaggio vacanza siamo stati nella meravigliosa isola di Mauritius.
Non intendiamo annoiarvi con immagini di lunghe distese di spiagge bianche, acque trasparenti come piscine, foreste tropicali verdi e umide, cibo magnifico e persone eccezionali… bensì vi raccontiamo un fenomeno geologico davvero interessante.
Premessa
L’isola è considerata un vero e proprio Eden e, in una piccola area localizzata vicino al villaggio di Chamarel – sul versante sud-occidentale dell’isola – esiste un luogo che offre un insolito panorama a colori chiamato le Sette terre colorate.
Le ondulazioni del terreno che si estendono per circa 7.500 metri quadrati sembrano dipinte con un pennello, la ricchezza dei colori fa pensare a qualcosa di soprannaturale che cambia in base al momento della giornata e alla luce solare.
Le sette terre colorate
Il nome “Sette terre colorate” deriva dal fatto che i colori visibili sono sette: rosso, marrone, viola, verde, blu, azzurro e giallo ed è considerata una curiosità geologica e una delle più grandi attrazioni turistiche di Mauritius.
La spiegazione del fenomeno ne attribuisce il merito alle antiche rocce vulcaniche che, nel tempo, si sono raffreddate a temperature esterne diverse generando queste affascinanti sabbie colorate. La loro formazione deriva dalla decomposizione delle rocce vulcaniche (basalto) e dell’argilla, trasformatesi in terre ricche di ferro.
Il ferro e l’alluminio, infatti, sono i due elementi principali del suolo e sono responsabili rispettivamente dei colori rosso/antracite e blu/violaceo.
Una particolarità delle sabbie è che si depositano in vari strati e che mantengono la loro tonalità anche quando vengono mescolate insieme, mostrando così suggestive striature uniche.
Il mistero
Non è dunque ancora stato risolto il mistero della loro separazione “spontanea” ma non solo: le terre colorate di Chamarel rimangono intatte, senza alcun segno di erosione nonostante le violente piogge tropicali che si abbattono periodicamente sull’area.
Miracoli che solo la Natura è in grado di compiere… e vi assicuriamo che visto dal vivo lascia senza fiato!
Comments (2)
luciano marastoni
Gen 20, 2016Me ne aveva parlato un’amica anni fa: una vera meraviglia naturale
Matteo Collareda
Gen 20, 2016Proprio vero: in ogni luogo la natura fa la sua parte e non smette mai di stupirci!