- Gennaio 18, 2016
- Di Gaia Marsiaj
- News
Indagini sul sottosuolo
E’ indiscutibile una consapevolezza: le ragioni che rendono indispensabile la conoscenza del sottosuolo possono essere molteplici.
In questo articolo raccontiamo di un intervento nel centro di Verona dove – a dicembre 2015 – sono iniziati i lavori per installare la grande gru in Cortile del Tribunale.
L’intervento di riqualificazione del palazzo del Capitanio prevede lo spostamento di materiali pesanti e per questo verrà montata una gru di 40 metri nel cuore della città antica e che modificherà il profilo del paese per qualche tempo.
La Fondazione Cariverona, proprietaria dell’immobile, sta provvedendo alla ristrutturazione conservativa del Palazzo che dovrebbe durare circa tre anni.
Una volta ultimato, lo stabile ospiterà la raccolta pittorica e scultorea della Fondazione: opere finora celate agli occhi del pubblico. Nel primo piano sarà presente la parte museale e culturale generica, mentre il grosso dell’esposizione d’opere sarà all’ultimo livello dell’edificio. Al piano terra, invece, troveranno spazio gli uffici della Fondazione.
La ricerca di cavità
Cosa centriamo in tutto questo?
Il nostro intervento è fondamentale per accertare la presenza di cavità nel sottosuolo e capire se le porzioni di terreno che ospiteranno l’immensa gru siano le più indicate.
Abbiamo dunque eseguito indagini geoelettriche e georadar che ci hanno fornito un quadro informativo sul sottosuolo permettendo al progettista di fare le opportune valutazioni logistiche propedeutiche all’installazione della grande gru.