Analisi Numeriche

La modellazione numerica è uno strumento utilizzato per la simulazione dei processi reali mediante metodi matematici. Esistono diverse tecniche di modellazione numerica, quella utilizzata da Studiosisma è il metodo alle differenze finite implementata nel codice di calcolo FLAC 2D 7.0 della Itasca Consulting Grup.

Finalità dell'indagine

Il codice di calcolo FLAC è stato scritto e diffuso nel 1986 dall’ITASCA Consulting Group, società sviluppata da membri del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università del Minnesota (USA). Esso risolve le equazioni del moto e dei legami costitutivi del terreno con la tecnica delle differenze finite di tipo esplicito. Risulta particolarmente adatto per lo studio di materiali con comportamento plastico, come i terreni; sono innumerevoli le pubblicazioni scientifiche relative all’impiego del FLAC nell’Ingegneria Geotecnica e Mineraria, Oil and Gas, sia a scopo professionale che di ricerca come le opere geotecniche progettate e realizzate con questo codice.

Modalità di acquisizione

Sono implementati 14 modelli costitutivi per il terreno suddivisi in modelli elastici, plastici e nullo (per escavazioni e riempimenti). E’ possibile lo studio del moto dei fluidi nel terreno ed eseguire analisi dinamiche complete. Sono presenti tutti gli elementi strutturali tipici dell’ingegneria geotecnica (tiranti, micropali, geosintetici…). Aspetto rilevante è che al suo interno è presente un vero e proprio linguaggio di programmazione con struttura sequenziale, selettiva e interattiva, il FISH, che permette la scrittura di programmi suddivisi in funzioni in modo analogo ad altri linguaggi di programmazione (C++, Fortran, ecc.).

Campi di applicazione

La possibilità di utilizzare modelli costitutivi che considerano il moto di più fluidi all’interno dei terreni, consente di utilizzare il codice di calcolo anche in campo ambientale, come:

  • studio della vulnerabilità degli acquiferi
  • analisi termali e idrotermali in campo geotermico;
  • modellazioni dei corpi di discarica e dei liquidi derivanti;
  • studio dei processi di infiltrazione nel saturo e nel non saturo;
  • …e molto altro.
calcolo