By StudioSisma Staff

Al convegno dello scorso 19 maggio 2015 presso il polo universitario di ingegneria geotecnica sito in Timisoara, Romania sono stati presentati e affrontati aspetti riguardanti la geologia e la sismologia del territorio locale, con approfondimenti legati alle problematiche sismiche del territorio Romeno e la valutazione per la riduzione del rischio sismico.

Studiosisma ha partecipato al convegno presentando un progetto grazie al coinvolgimento della Società Perforatori Veneti srl con sede già in Timisoara.

Convegno in Romania

La società “Perforatori Veneti” è nata dall’unione di Imprese Italiane, specializzate nelle perforazioni, con Studi di Geologia, Geotecnica e Geofisica. La collaborazione e la sinergia tra queste realtà permette di fornire un Servizio Completo e soprattutto di elevata qualità per lo studio del sottosuolo e di tutte le opere interagenti con esso.

L’idea  di portare le nostre competenze all’estero – in altri paesi della C.E. – e in particolare in Romania è scaturita dall’esigenza di espandere il mercato proponendo i servizi che, da anni, trovano forte riscontro e successo in Italia.

Al convegno hanno partecipato molteplici figure di spicco, tra le quali il Rettore dell’università di Timisoara nonché professori universitari, professionisti ingegneri e geologi, rappresentanze politico amministrative.

Convegno in Romania

Nel corso del convengo, abbiamo condiviso e spiegato ai vari esponenti presenti, i rischi naturali che possono essere mitigati attraverso azioni preventive, come la corretta gestione del territorio da parte degli Enti competenti:  attendere un evento sismico per intervenire in fase di emergenza aumenta esponenzialmente il costo di gestione degli interventi e delle successive ricostruzioni. Al contrario, agire in modo preventivo, ridurrebbe i costi di gestione delle fasi successive allevento.

Procedere in modo preventivo, significa quindi sviluppare una serie di norme, Linee Guida e/o comportamenti operativi e/o educativi finalizzati alla gestione dei rischi naturali, alla riduzione generale dei costi sociali e conseguentemente alla loro ricaduta sulla popolazione.

analisi di una frana

[Slide]

Il nostro obiettivo è razionalizzare la conoscenza di questi fenomeni, restituendo informazioni utili per chi deve pianificare o realizzare interventi sul territorio. Lo sviluppo economico-industriale della città di Timisoara richiede la realizzazione di nuove infrastrutture e costruzioni che necessitano una conoscenza di base del territorio come punto di partenza sia per una corretta scelta del sito di costruzione sia per una progettazione precisa, accurata e, soprattutto, a favore della sicurezza umana.

Lo studio, maturato dalle numerose esperienze pregresse e contestualizzato nel territorio Rumeno, mira a creare uno strumento utile ai fini della prevenzione sismica e della valutazione del rischio sismico, per il governo del territorio, per la progettazione e per la pianificazione dell’emergenza.

Convegno in Romania

Studio Sisma Staff
About Studio Sisma Staff

No Comments

Leave a Comment

Al Convegno in Romania: il nostro progetto